CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

domenica 2 marzo 2014

IV Convegno Missionario Nazionale

Verso il IV Convegno Missionario Nazionale – Sacrofano (Roma)
20-24 /11/2014


Fuori le mura, dentro la storia 

Uscire, incontrare, donarsi. Ruota attorno a questi tre categorie il cammino verso il IV Convegno Missionario Nazionale presentato a Roma martedì 25 febbraio dall’Ufficio Nazionale di cooperazione missionaria tra le Chiese. Al via la fase preparatoria, che coinvolge sette  gruppi di destinatari dai Centri Missionari Diocesani agli Istituti missionari e missionari Fidei Donum, dalle Ong di ispirazione cristiana alle Associazioni laicali aventi esperienza di missione “ad extra”.
Il Convegno punta innanzitutto a valorizzare la ricchezza delle esperienze missionarie, riaccendere la passione e rilanciare la dedizione per la missio ad gentes e inter gentes in attuazione della sequela di Gesù, aperti a tutti, a partire dai poveri. Intende, inoltre, mettere a fuoco nuovi stili di presenza missionaria, a partire dalla considerazione che la missione è il paradigma per eccellenza della pastorale.
Nel concreto significa anche proposta alla Chiese locali di nuove modalità di presenza sul territorio e di nuovi strumenti di animazione, formazione e cooperazione. In quest’ottica, si muove pure l’elaborazione di esperienze pastorali, quale contributo in vista del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze 2015.
Da questo mese sarà operativo un sito dedicato, attivato dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese:  www.cmsacrofano.it.