CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

martedì 6 maggio 2014

Piccola fraternità missionaria‏ di Pistoia

           Quattro anni fa arrivammo a Pistoia, spinti da un sogno, con il desiderio di aprirci ad un'esperienza missionaria qui in Italia, non in terre lontane come avevamo già vissuto in alcune opportunità della nostra vita. Ci veniva offerta, da una professa francescana, la possibilità di riaprire una cappellina, dedicata a Maria, chiusa da trent'anni, dove il parroco decise di lasciare Gesù Eucarestia: presenza viva per noi e per gli abitanti della zona.
Una “piccola fraternità” che prega per il territorio in cui vive e i suoi abitanti, una piccola luce francescana da tenere accesa in questa campagna al di sotto di Giaccherino, il grande, ormai ex, convento dei frati minori. Tutte le mattine c'è una chiesetta che si apre e una preghiera che sale a Dio.
Nella nostra vita di famiglie ci aiutiamo l'un l'altro nei problemi pratici della vita di tutti i giorni e condividiamo alcune spese. Le nostre case, il salone e la cucina di un ex frantoio ristrutturato, oltre a essere spazi vitali per la vita familiare e fraterna, sono utilizzati per incontri di formazione missionaria, attività della parrocchia e non, dedicate alle famiglie con percorsi specifici per genitori e bambini, ritiri spirituali, appuntamenti delle fraternità di Pistoia e Prato, riunioni e corsi di associazioni del territorio.
L'appuntamento settimanale, cuore della nostra vita comune, è il Vangelo, condiviso con il metodo della lettura popolare, che abbiamo appreso e amato nella diocesi di Guanare, durante l'esperienza missionaria fidei donum, di alcuni di noi, in Venezuela. Una volta al mese accogliamo nelle nostre case un gruppo d'ascolto parrocchiale della Parola di Dio, secondo le indicazioni della Diocesi di Pistoia.
Ci siamo presentati al Vescovo e al parroco inserendoci nella comunità in punta di piedi, rispettando i suoi tempi, i suoi ritmi, ma anche attivando un incontro e un confronto sincero e sereno con i parrocchiani. Facciamo parte  del consiglio pastorale: organizziamo in particolare le attività rivolte alle famiglie  e partecipiamo alle varie iniziative.
Siamo accompagnati dalle clarisse di Pistoia che fin dall'inizio, con i loro consigli e la loro preghiera, hanno sostenuto il nostro cammino. Le fraternità dell'ordine francescano secolare e  i frati assistenti conventuali, cappuccini e minori della zona ci aiutano nella animazione pastorale e nella proposta francescana della cappellina.
Alcuni laici o famiglie, in ricerca di una strada per vivere la loro spiritualità, ci vengono a trovare per confrontarsi o semplicemente parlare un po'.
Ogni mese invitiamo, chi lo desidera, a partecipare ad una celebrazione Eucaristica in cui inseriamo una formazione spirituale laicale francescana. Nel tempo è divenuto un appuntamento fisso per un gruppo di persone interessate e desiderose di saperne di più su San Francesco e i laici.
Una volta alla settimana, prestiamo servizio come volontari nell'associazione “Raggi di speranza in stazione”, nata per le persone senza fissa dimora, che ruotano intorno alla stazione di Pistoia, offrendo loro un incontro e un pasto caldo alla sera. Questa è stata un bel modo per rispondere all'invito di Papa Francesco di “uscire” per incontrare le periferie esistenziali e in questi incontri rinnovare la propria vita.
Piccole cose, piccoli passi affidati alla nostra cura di cui ringraziamo il Signore, ed è per questo che il 13 Maggio vogliamo fare festa per quello che abbiamo vissuto e per quello con cui il futuro ci sorprenderà ancora.
Livia e Guido   Ilaria e Marco

Scarica l'invito per Martedì 13 - clicca qui