CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

martedì 10 febbraio 2015

La Liguria per la promozione del laboratorio di Onesti (Romania)

Il servizio Ce.Mi.Ofs ligure, nominato a ottobre del 2014, si propone per il prossimo triennio di essere una presenza evangelizzatrice nel territorio, avendo come finalità il servizio ai poveri delle nostre realtà locali, considerati i prediletti del Signore. In cammino per rendere sempre più concreta l' identificazione di Ofs con Epm, il 13 e 14 dicembre il servizio ha animato uno stand in una piazza centrale di Genova, con la promozione di oggetti provenienti dal laboratorio di Onesti, libri di preghiera, qualche momento giocoso con bambini e famiglie per essere, a Natale, in un momento dell' anno particolarmente significativo per noi Cristiani, una testimonianza evangelizzatrice e proporre un incontro simpatico con la Fraternità. 
Il riscontro è stato positivo. Abbiamo avuto l' occasione, in quella circostanza, di aiutare economicamente una famiglia che, durante l' ultima alluvione aveva perso la casa.
Il progetto per i prossimi mesi prevede la promozione di bomboniere solidali da far costruire e confezionare in un nostro piccolo laboratorio da ragazze segnalateci dalla Caritas. Insieme a queste ci proponiamo di far visionare alle famiglie che incontreremo in occasione della prima Comunione anche il catalogo con gli oggetti del laboratorio di Onesti, alcuni di questi adatti ad essere confezionati con la stessa finalità. Ci piacerebbe che il laboratorio, posto di lavoro e di promozione per le ragazze, che, con le offerte per l' attività svolta, potrebbero far fronte a qualche spesa, fosse anche  un luogo di relazioni amichevoli con noi, che potremmo essere di supporto per le ragazze in difficoltà anche in altre circostanze della vita. Ci stiamo muovendo in questa direzione, avendo già l' appoggio della Caritas che ci darebbe le indicazioni per espletare la parte burocratica - amministrativa per l'apertura del laboratorio. 
Le fraternità della Regione sono state sensibilizzate ed esiste un team che anima con me il servizio. I contatti con le parrocchie sono già iniziati e abbiamo potuto dare testimonianza della nostra presenza e della proposta di uno stile solidale nei confronti di chi fa più fatica, argomento che tocca la sensibilità delle famiglie dei bambini della prima Comunione con le quali abbiamo parlato e che, in qualche caso, ci ha dato lo spunto per un confronto sul valore dell' essenzialità. Già in questo modo ci facciamo prossimi a quanti, magari in modo inconsapevole, sentono il bisogno di incontrare una chiesa che vuole diventare "povera con i poveri", in un momento, quello del Sacramento della prima Comunione, in cui, anche le famiglie più lontane dalla fede, si aprono naturalmente all' azione dello Spirito Santo. 
Nei prossimi mesi il servizio lavorerà assiduamente, con la preghiera e l' opera, per concretizzare l'iniziativa.

Maria Macrì 
Referente Ce.Mi.Ofs 
regione Liguria