CONTATTI

Segreteria EPM - Viale delle Mure Aurelie, 9 - 00165 Roma - Tel. 06.632494 - email: segreteria.epm@ofs.it

sabato 25 aprile 2015

Parola e Missione

Oggi, san Marco Evangelista, pubblichiamo questo POST per introdurre la nuova sezione del blog: PAROLA E MISSIONE.
Al capitolo 3, 15-16 del suo Vangelo, san Marco racconta come Gesù chiamò gli apostoli perché "stessero con Lui" e "per mandarli".
Questi due movimenti ci introducono in un nuovo modo di vivere e di essere, il primo ci porta alla "comunione" e il secondo alla "missione". Ecco quindi perché l'équipe del CE.MI.OFS ha pensato che oggi sia il giorno giusto per introdurre questa nuova sezione del blog.

* * *
In risposta alla richiesta che arriva a tutta la Chiesta da Papa Francesco con l’ Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, nonché nell’ottica di formulare nuove proposte dai francescani secolari per un rinnovato impegno nel mondo in ambito della Nuova Evangelizzazione, l'OFS d'Italia ha avviato una serie di azioni pastorali operative. Tra queste la valorizzazione delle esperienze locali che possono essere ricondotte tutte all'unica realtà dei Cenacoli del Vangelo.


Recentemente è apparso su FVS un articolo a firma di Umberto Virgadaula dal titolo "A SCUOLA DI VANGELO" (clicca qui per scaricarlo) che presenta il percorso che l'OFS ha compiuto nella scelta di favorire la diffusione tra le fraternità di questa azione di evangelizzazione "ad intra" e ne delinea i tratti essenziali.
Prossimamente arricchiremo questo blog offrendo una serie di documenti e di riflessioni utili all'animazione missionaria nei nostri ambienti a partire propria dall'esperienza pastorale dei Cenacoli del Vangelo, dedicando un box specifico dal titolo "Parola e Missione"

Non tutti abbiamo avuto esperienze di questo tipo anche se in Italia sono esperienze abbastanza comuni, ma proprio per questo motivo per chi volesse confrontare la proposta dell’ OFS con altre realtà, proponiamo la lettura di due documenti di cui riportiamo i link qui sotto.

Il primo è un dossier di POPOLI E MISSIONI firmato da Chiara Pellicci (clicca qui per scaricarlo) e tratta delle Comunità Ecclesiali di Base (CEB) a cui fa riferimento Umberto nell’articolo sopra citato.
Se è vero che le CEB sono nate e si sono sviluppate in America Latina e Africa con caratteristiche peculiari alle realtà sociali che si vivevano in quei paesi, il modello è stato anche esportato in altre realtà, in altri continenti, compresa l’ Italia. Un esempio è il cammino proposto dal Movimento Mondo Migliore con il progetto denominato NIP (Nuova Immagine di Parrocchia) che ha tra i suoi obiettivi finali appunto la nascita delle CEB.

Un secondo documento è il MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL 13° INCONTRO DELLE COMUNITÀ ECCLESIALI DI BASE IN BRASILE (clicca qui per scaricarlo) che in un certo senso certifica la bontà di questa esperienza già sottolineato dal Documento di Aparecida, a cui Papa Francesco fa incessantemente riferimento.

Crediamo che queste letture possano in qualche modo aiutarci ad entrare nell’ottica della proposta dell’ OFS, familiarizzare con metodi e realtà a cui può essere paragonata o assimilata.
Del resto, questa è la strada seguita dalle prime comunità, per questa strada il Vangelo è arrivato a noi.

Stefano Pola
Ufficio Missionario